Trenette

Trenette

Classica pasta della tradizione ligure, è fra le più note e apprezzate soprattutto in abbinamento col pesto genovese. Nella tradizione ligure il più tipico piatto che vede protagonista questo formato è il classico trenette con pesto, fagiolini e patate. Si tratta di una sorta di simbolo della cucina ligure, qualcosa che riporta alla consuetudine popolare più profonda e radicata nel tempo. Peraltro, questo piatto rientra fra i cibi di magro, cioè consentiti nei giorni in cui la religione imponeva l’astinenza dal consumo di carni.

Certamente le trenette hanno qualcosa di molto singolare già dal nome. Diverse sono le interpretazioni circa la possibile etimologia del termine e la più comune ne farebbe derivare l’origine dalla parola tria (dall’arabo itriyya), pasta.

Consultando il Dizionario domestico genovese-italiano, compilato da Giuseppe Olivieri nel 1841, leggendo la definizione di Trenna, seguente quella di Trenette:

Trenette. Radichini e Nastrini, paste sottili strette e bislunghe in forma di nastro.

Trenna. Treccina, Passamano, sorta di guarnizione simile al nastro. Il Passamano è veramente l’aghetto insieme ed il nastro che s’infila, e nel Passamano il cordoncino è largo e schiacciatino a forma appunto di nastro.

Trenetta qundi può essere semplicemente il diminutivo di trenna, quindi  dei piccoli nastrini.

Scheda Prodotto

Tipo di pasta: Pasta di Semola di Grano Duro

Lavorazione: Pasta Lunga

Confezione: Vaschetta

Peso: 500gr

Tempo di cottura: 9 minuti

Codice EAN: 8007138000287

Codice Art.: 87

Copyright © 2015 Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia Snc di Paolo e Francesco Minaglia - All Rights Reserved - C.F. e P.I. 03054300102 | Privacy Policy | powered by ngame
30 anni con le mani in pasta