Slide background

Tradizione  e  Innovazione

La Pasta Corta

I formati di pasta corta che proponiamo sono molteplici: Gigli, Penne, Fusilli, Casarecce, Sedani… questi sono solo alcuni tra quelli più conosciuti, ma solo i veri intenditori della tradizione regionale più vera apprezzano anche Malloreddus, Brichetti, Scuccuzzù, Paccheri, … e che dire infine delle Ricciole e delle originalissime Lasagnette Ricce!

Ottenuta dalla miscelazione di acqua e semola di grano duro lavorata per circa 20 minuti, la pasta viene trasportata fino all’estrusione finale e lavorata per mezzo delle famose trafile al bronzo. Questi formati richiedono una fase pre-essiccazione e di essiccazione realizzata a temperatura medio bassa.

Perché scegliere la pasta corta: gustosa, ricca e genuina è ideale per chi ama la varietà in tavola tutti i giorni.

La Pasta Lunga

I formati che potete riscoprire all’interno della nostra selezione di pasta lunga sono i successi intramontabili come gli Spaghetti, le Trenette, le Pappardelle  e ancora le Tagliatelle, i Taglierini e le Linguine che da sempre hanno reso nota la cucina italiana nel mondo. Una gamma pensata per la degustazione di antichi sapori secondo la tradizione pastaia più autentica, da proporre in tavola uniti ai vostri condimenti.

Ottenuta dalla miscelazione di acqua e semola di grano duro lavorata per circa 20 minuti, fino ad una perfetta idratazione. L’impasto ottenuto inizialmente, inviato alla sfogliatrice con sistema “a gramole”  giunge infine ai rulli calibratori  e poi alla macchina formatrice per tutti i formati a “matassa”, invece per gli spaghetti e le trenette si esegue l’estrusione tramite le nostre speciali trafile al bronzo. La pasta lunga richiede  una fase di pre-essiccazione e successivamente di essiccazione realizzata a temperatura medio-bassa.

Perché scegliere la pasta lunga: per tutti coloro che desiderano arricchire ogni portata con i formati della tradizione più classica.

La Pasta Laminata

La nostra pasta laminata è la rappresentazione dello stato dell’arte storica pastaia.

Da qui nascono i piccoli Corzetti, i grandi medaglioni genovesi i Croxetti fino alla Lasagna e alle più conosciute nel mondo le Farfalle.

L’impasto viene passato attraverso una serie di cilindri contrapposti dalla distanza decrescente fino a ottenere una sfoglia dello spessore desiderato. Tale sistema evita alla pasta di subire un alta temperatura, durante la pressione a cui è sottoposta, nel processo di trafilazione ed estrusione. La sfoglia ottenuta ricca d’aria è leggera e ruvida viene poi attraversata da una formatrice che crea con un movimento delicato questi particolari formati.

Perché scegliere i formati laminati: se vuoi stupire anche solo con un semplice piatto di Farfalle al pomodoro, o esaltare il palato con i Croxetti alla salsa di noci portando in tavola un prodotto raffinato e di grande qualità.

La Pasta Speciale

Formati tipici quali Trofiette, Orecchiette, Foglie d’ulivo, curiose varietà la cui storia e ricetta, tramandate negli anni, riportano ad gusto unico non troppo lontano nel tempo e tantomeno dallo spirito culinario italiano, perché da sempre crediamo nei valori della tavola come quotidiano punto d’incontro e momento di condivisione dei piaceri della vita.

Preparati con cura minuziosa e costante da un impasto di semola di grano duro lavorato per circa 20 minuti fino ad una perfetta idratazione, l’impasto ottenuto, inviato alla sfogliatrice con sistema “a gramole” e successivamente ai rulli calibratori giunge infine alla macchina formatrice speciale.

Successivamente il prodotto viene sottoposto alle fasi di pre-essiccazione ed essiccazione a temperatura medio-bassa: così si ottengono diversi formati speciali.

Perché scegliere i formati speciali: se non vuoi farti mancare un tocco di originalità e desideri arricchire la tua tavola con primi piatti prelibati, scegli la fantasiosa gamma dedicata da provare in ogni occasione.

Vita nel Pastificio

scopri la nostra vita, le nostre valli, la lavorazione e la nostra passione!

Processo produttivo

  • SEMOLA

    La materia prima da noi trattata è esclusivamente  di grano duro , viene ricevuta in autocisterne piombate,  con allegate le analisi per ogni carico.

  • 💧

    L’ACQUA

    Usiamo l’acqua della sorgente San Martino,che da oltre 200 anni da l’acqua al nostro paese (Montoggio).Quest’acqua pura, ricca di minerali, controllata periodicamente microbiologicamente è uno dei tanti segreti per rendere la nostra pasta inconfondibile.

  • LAVORAZIONE

    Viene effettuata con sistemi moderni , per garantire una maggiore sicurezza , ma cercando di seguire  il più possibile la tradizione della tipica pasta  artigianale. L’impasto viene lavorato per almeno 20 minuti e l’estrusione avviene per mezzo di trafile al bronzo.

  • 💦

    PRE-ESSICCAZIONE

    Questa è una fase in cui bisogna togliere la maggior parte di acqua immessa per l’impasto, nel minor tempo possibile, mantenendola allo stato “plastico”.

  • 🔆

    ESSICCAZIONE

    La pasta uscita dalla trafila viene adagiata nei nostri telai in legno come da tradizione, e introdotta in speciali celle climatizzate, che creano un microclima simile a quello degli essiccatoi di una volta. Questa è una parte importantissima per poter dare un prodotto di alta qualità. Viene eseguita lenta come un tempo, ad una  temperatura medio-bassa, per un periodo che va dalle 18 alle 24  ore a secondo del formato.

  • CONFEZIONAMENTO

    Viene effettuato con macchine moderne,  dotate di vibro-setaccio, metal detector, controllo peso e sensori speciali.

  • 🔍

    CONTROLLO QUALITA’

    Viene utilizzato un sistema di sonde di temperatura, sonde di umidità , allarmi acustici , test ,ecc. garantendo così al prodotto, di non aver subito durante tutte le fasi descritte nessun tipo di danno o alterazione.

Le nostre CERTIFICAZIONI

Bioagricert

Tutta la nostra produzione Biologica è certificata dall’ente Bioagricert, che garantisce e autorizza la produzione dei nostri prodotti bio.
Bioagricert è un Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e Certificazione nato nel 1984. Nel 1993 ottiene il Riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche.
Bioagricert è inserita nella lista degli Organismi di Controllo e Certificazione ai sensi del Reg. CE 834/2007 riconosciuti dall’Unione Europea.
Bioagricert certifica nel settore agroalimentare in base a standard nazionali ed internazionali e nel settore no food.

BRC

La sicurezza alimentare e l’elevato standard di produzione ci ha permesso di rispettare i parametri internazionali, ed essere certificati B.R.C. (British Retailer Consortium) Global Standard for Food Safety.
Lo standard BRC è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato, Bureau Veritas Certification è la Divisione di Bureau Veritas dedicata ai Servizi di Certificazione. Bureau Veritas Certification è un organismo di certificazione indipendente, riconosciuto a livello mondiale. Opera in 140 paesi e a favore di oltre 80.000 aziende. Rilascia certificazioni per ogni tipologia di ente pubblico o privato nelle aree della qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale, reporting sociali, certificazione di prodotti e servizi, agroalimentare.

IFS

Lo sviluppo e la crescita della nostra azienda a livello internazionale per tutta la grande distribuzione (GDO) ci ha fatto ottenere standard di certificazioni per garantire i nostri prodotti a tutta la nostra clientela mondiale. Per questi motivi siamo certificati: I.F.S. (International Food Standard).
L’IFS è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana. Entrambi gli standard prevedono audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte.
Entrambi gli standard BRC e IFS,sono stati progettati per verificare le pratiche dei fornitori della GDO.

Copyright © 2015 Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia Snc di Paolo e Francesco Minaglia - All Rights Reserved - C.F. e P.I. 03054300102 | Privacy Policy | powered by ngame
30 anni con le mani in pasta