Tagliatelle alle castagne
Da oltre sette secoli il castagno sostiene e affianca gli abitanti dell’entroterra genovese e ligure.
Fino alla Seconda Guerra Mondiale questa coltura è stata al centro dell’economia rurale appenninica, tanto che la vita della gente dei monti dipendeva in buona parte dal raccolto delle castagne. Grazie alle loro proprietà nutritive, diventano un importante mezzo di sostentamento e la loro versatilità consente la preparazione di piatti dolci e salati, tra cui, immancabilmente, la pasta.
Definita in talune zone della Liguria pasta matta, la pasta con farina di castagne è ancora oggi assai apprezzata e, pur appartenendo a una tradizione gastronomica umile e “rustica”, è entrata nelle cucine più raffinate incontrando il gusto di gourmet e chef quotati.
Da una tecnica tipicamente ligure di lavorazione della sfoglia, nascono le Tagliatelle alle castagne. Arricchite dal gusto dolce della castagna, si prestano alla realizzazione di piatti tradizionali e di piatti ricercati, preparati con nuovi “Abbinamenti” di sapori.
La pasta alle castagne porta in tavola il sapore originale di un frutto umile e generoso, che racconta la storia di una civiltà che ha ancora molto da insegnarci.
Scheda Prodotto
Tipo di pasta: Pasta di Semola di Grano Duro con farina di castagne
Lavorazione: Pasta Lunga
Confezione: Vaschetta
Peso: 500gr
Tempo di cottura: 6 minuti
Codice EAN: 8007138000379
Codice Art.: 72FC